Internet - FORTEnet

    
+39.0331 1393054
Vai ai contenuti
Internet

Connessione a Internet

Dal 1998 ci occupiamo di trovare la migliore soluzione di connettività a Internet in base alla situazione specifica dell'utente finale. Conoscendo l'indirizzo di fornitura del servizio, le caratteristiche del servizio richiesto e il budget a disposizione, possiamo consigliare la migliore soluzione.
La conoscenza delle tecnologie di connessione LAN (cablate) e WLAN (wireless) ci permettono di valutare la migliore fornitura erogabile.

La base su cui elaborare la proposta è la "verifica copertura"
Verifica copertura: fibra (fttc-ftth), 4G, 5G, vecchie tecnologie (Adsl, Shdsl, ecc.)

Fibra (fttc-ftth)
In caso di copertura fibra bisogna distinguere fra fttc (fiber to the cabinet) oppure ftth (fiber to the home). Copertura fttc significa che la cabina in strada è raggiunta dalla fibra e l'ufficio/capannone è raggiunto dal cavo di rame. Si possono raggiungere 200 Mb/s in download e 30 Mb/s in upload, i tempi di latenza dei pacchetti possono scendere a meno di 10 ms, ma dipende molto dalla distanza dalla centrale, quindi dalla lunghezza del cavo di rame per giungere al punto di collegamento finale. Per avere una stima è necessario fare una valutazione sull'indirizzo di fornitura del servizio. La tecnologia fttc nella maggioranza dei casi offre un servizio adeguato, ci sono dei parametri da verificare prima di poter confermare il dato.
Copertura ftth significa che il cavo in fibra viene portato all'interno dell'edificio. Si possono raggiungere 2,5 Gb/s, i tempi di latenza sono sempre sotto i 5 ms, in qualche caso si arriva anche a 1 ms.
La copertura diretta con la fibra è la migliore tecnologia disponibile, ma non sempre è disponibile.

4G E 5G

Si tratta di tecnologie di collegamento con SIM. La tecnologia 4G e la sua evoluzione 4G+(LTE), sono ampliamente diffuse e hanno prestazioni discrete: Si riescono a raggiungere velocita' che si avvicinano a 150 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload. Il risultato dipende molto dalla zona, dalla posizione e dal tipo di apparato usato per il collegamento. Il 5G è l'ultima evoluzione della rete cellulare, porta a velocità abbondandemente sopra 1 Gb/s (in teoria), in pratica si raggiungono facilmente velocità oltre i 500 Mb/s in download e 200 Mb/s in upload.  Anche in questo caso la resa effettiva dipende dalla posizione e dagli apparati usati per il collegamento. Studiamo le soluzioni Hardware per la migliore resa possibile, contattateci per informazioni: contatti

Vecchie Tecnologie

Le "vecchie" tecnologie hanno diversi limiti, soprattutto in larghezza di banda. Possono arrivare al massimo a 20 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload per l'Adsl. Nel caso delle tecnologie "simmetriche" il download al massimo può arrivare a 16 Mb/s e quindi anche l'upload.
Ovviamente sono migliori le nuove tecnologie, purtroppo ci sono ancora tanti casi in cui queste tecnologie sono le uniche soluzioni.
Se disponibili solo le vecchie tecnologie è assolutamente necessario valutare caso per caso i servizi che dovranno funzionare e lavorare sulla rete LAN per razionalizzare l'uso dell'accesso a Internet.

Una soluzione per ovviare alla scarsa larghezza di banda è l'aggregazione di più linee Internet tramite un hardware apposito (UANIA), unisce le velocità delle linee e permette di uscire da un unico indirizzo IP pubblico tramite il servizio UaniaCloud.
Garanzia di servizio: software Cloud e Internet

Negli ultimi anni la linea Internet è diventata basilare per poter lavorare in azienda.  I servizi e i software Cloud si sono diffusi per moltissime applicazioni con notevoli risparmi di costi e con riduzione di fermo in caso di problemi sul server ospitante il servizio Cloud. I software Cloud fanno ottenere risparmi in termini di costi e di fermo servizio ma allo stesso tempo richiedono una connessione a Internet sempre funzionante. Molte aziende sono rimaste a soluzioni classiche, ma per tutti ormai vale la stessa regola: senza la connessione Internet le aziende si fermano.

E'' indispensabile avere assistenza, affidabilita' e garanzie di servizio. Per questo obiettivo ci sono varie soluzioni:

- Partner della connettivita' a Internet affidabile e con una buona assistenza
- Linea Internet di backup che permette di non avere nessun fermo e di poter attivare l'assistenza da remoto anche in caso di down della linea principale con notevoli risparmi di tempi e costi di intervento
- Livelli di garanzia del servizio a buoni livelli


Analisi delle esigenze

Offriamo la disponibilità per l'analisi delle vostre esigenze al fine di offrire la migliore soluzione. Per raggiungere l'obiettivo è necessario avere le informazioni sulla vostra rete LAN interna e il vostro utilizzo delle connessioni dati interne e verso Internet.
PARTNER PER l'OFFERTA INTERNET
GUARDA I NOSTRI LAVORI
Lavora in libertà
SMARTWORKING

Lavorare fuori ufficio
SMARTWORKING Plug and Play
Desktop Remoto
Connessi senza cavi
Wi-Fi

Connessi senza cavi
Wi-Fi efficiente e sicuro
Wi-Fi 6
Massima protezione
SICUREZZA DATI

Conservare e proteggere i dati
Backup sicuro
Dati in Cloud
Copyright 2020 - forteNet - p.Iva 01988450183

Soluzioni per lavorare in "RETE"

Telefono: +39.0331.1393054
Mobile: +39.327.6925578
Email: info@fortenet.it


   
Studiamo soluzioni personalizzate per lavorare in piena libertà e sicurezza accedendo ovunque. Contattateci per chiedere un analisi.
Studiamo soluzioni personalizzate: Contattateci
Torna ai contenuti