SICUREZZA - FORTEnet

    
+39.0331 1393054
Vai ai contenuti
Sicurezza dei Dati


Massima Sicurezza per i tuoi Dati
Le aziende con il loro lavoro creano del valore aggiunto da cui traggono profitto. Il valore creato dalle aziende viene conservato sotto forma di dati informatici. Da questa breve considerazione ne consegue la grande importanza che ricopre la gestione oculata dei dati.
La perdita dei dati secondo diversi studi (fonti: ZeroUno, Qnap, Corriere Comunicazioni) può essere causato da svariati fattori:
  • per un evento catastrofico (allagamento, shock elettrico, incendio),
  • a causa di un furto,
  • per un guasto ai sistemi di storage (gli hard disk hanno una durata media di 4 anni)
  • in seguito a un hackeraggio informatico
  • per un errore umano

Per garantire la continuità della attività professionale o aziendale è necessario prevedere tutti le casistiche sopra elencate e quindi predisporre tutte le infrastrutture e le procedure per la conservazione, la protezione e il ripristino dei dati.

Con l'avvento dell'utilizzo dei dati nel "Cloud" la complessità degli interventi necessari si modifica ma non necessariamente deve diminuire l'attenzione. Per avere un buon servizio Cloud bisogna scegliere con cura il fornitore e il tipo di servizio fornito. I servizi di buon livello hanno un costo medio piuttosto alto, se si sceglie il prezzo più basso si rischia di vanificare il vantaggio dell'utilizzo di un server remoto. Avere i dati in un server remoto potrebbe significare diminuire il rischio di perdita dei dati, fatta l'opportuna scelta del fornitore e del servizio, ma aumenta altri rischi quali la possibilità di hackeraggio dei dati e il tempo di ripristino in caso di perdita.

Offriamo la consulenza personalizzata per creare un sistema di gestione dei dati efficiente ed efficace e proponiamo i migliori apparati per la conservazione e la protezione.
Sicurezza dati - intrusioni Hackeraggio

L'utilizzo diffuso di Internet e di migliaia di servizi fruibili via rete offre l'opportunità a personaggi conosciuti con il nome di Hacker di installare sui nostri PC e smartphone piccole applicazioni che permettono nella migliore delle ipotesi di spiare tutti i nostri dati e il nostro comportamento durante la navigazione web (Trojan, malware, ecc.), nel peggiore dei casi di distruggere o criptare i dati e in quest'ultimo caso chiedono un riscatto per il loro ripristino. Purtroppo tutti questi eventi sono molto più diffusi di quello che si potrebbe pensare.
Non sempre è sufficiente installare il classico Antivirus per proteggersi da queste minacce, spesso il pericolo arriva dalle nostre azioni: apertura di mail (phishing) con allegati o link, l'uso di chiavette USB o Hard Disk esterni, la navigazione su siti sconosciuti (non tutti i pericoli vengono bloccati da 1 singolo antivirus).

Offriamo consulenza e strumenti per raggiungere il massimo livello di protezione e soprattutto proteggere dalle intrusioni i dati aziendali.
Sicurezza dati - Copia dei dati

Il pericolo di perdita dati è sempre presente, per evitare di avere un fermo attività troppo lungo per il ripristino delle informazioni o peggio la totale dispersione dei dati è necessario dotarsi di strategie e strumenti idonei:
  • copia dei dati
  • duplicazione dei dati in luogo diverso da dove vengono elaborati e in formato non attaccabile da criprolocker*

Gli hard disk dove riponiamo i nostri dati non hanno durata infinita, dipende dal tipo di utilizzo. La media di durata di un hard disk è di 5 anni. La duplicazione dei dati riduce il rischio perdita del 80%, è molto bassa la probabilità che 2 apparati (collocati in luogo diverso) vengano danneggiati o si rompano nello stesso momento.
Quando uno degli eventi negativi avviene, recuperare i dati non è sempre un operazione semplice e soprattutto veloce. Il tempo di ripristino varia in base: alla quantità di dati, il tipo di dati (se si tratta di file di database o di posta il tempo di ripristino dipende anche dal software che li gestisce, se si tratta di tanti piccoli file è diverso da grandi file, ecc.), il tipo di supporto di memorizzazione (la velocità di scrittura e lettura degli hard può variare moltissimo in base al supporto scelto).
Offriamo i migliori supporti e la consulenza per la loro scelta e utilizzo.
PARTNER PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA
GUARDA I NOSTRI LAVORI
Connessi senza cavi
Wi-Fi

Connessi senza cavi
Wi-Fi efficiente e sicuro
Wi-Fi 6
Massima protezione
SICUREZZA DATI

Conservare e proteggere i dati
Backup sicuro
Dati in Cloud
Lavora in libertà
SMARTWORKING

Lavorare fuori ufficio
SMARTWORKING Plug and Play
Desktop Remoto
Copyright 2020 - forteNet - p.Iva 01988450183

Soluzioni per lavorare in "RETE"

Telefono: +39.0331.1393054
Mobile: +39.327.6925578
Email: info@fortenet.it


   
Studiamo soluzioni personalizzate per lavorare in piena libertà e sicurezza accedendo ovunque. Contattateci per chiedere un analisi.
Studiamo soluzioni personalizzate: Contattateci
Torna ai contenuti